Il testo “Cuore di Mamma”, sapientemente curato dalla nostra associata Patrizia, nasce per essere una perla preziosa che vuole aiutarci nella preghiera e nella devozione Mariana offrendoci, nella seconda parte, una ricca raccolta di novene e preghiere alla Vergine Maria.
La prima parte indica invece la figura della Serva di Dio e lo stretto legame che ella intratteneva con Maria. Suor Alfonsa, nel suo ardente amore al Signore, aveva pienamente compreso che poteva darsi interamente a Gesù per mezzo di Maria, facendola vivere all’interno della sua anima.
Maria, nel suo totale abbandono a Dio, è madre che con gioiosa umiltà spinge Gesù al suo primo miracolo pubblico alle nozze di Cana, sensibile e premurosa, attenta e generosa, dolce e tenerissima.
L’attaccamento di Suor Alfonsa a Maria era totale e incondizionato; nel suo lettuccio – dove anch’essa in completa umiltà e fiducia ha tanto offerto, sperimentando anche la prova spirituale della solitudine, sebbene sostenuta da profonda pace interiore – aveva un quadretto raffigurante il volto della Vergine Maria alla quale presentava le tante richieste di grazie che i fedeli le rivolgevano. Questi ultimi ella indirizzava sempre alla Madonna dei raggi (la Madonna della Medaglia miracolosa), testimoniando miracoli e soprattutto la vicinanza della Vergine a coloro che Le si affidavano. Suor Alfonsa sapeva che per vincere le prove e le tentazioni bisognava essere forti nella preghiera, intensificandola e, al contempo, chiedendo l’intervento di Maria nel fare la volontà di Dio, vincendo così ogni forma di orgoglio e superbia.
Facciamo nostro l’esempio sapiente di Suor Alfonsa, ricorriamo con fede alla Mamma che Gesù ci ha dato durante la sua agonia in croce affinchè, sostenuti dalla sua certa presenza, rispondiamo positivamente al suo pressante invito alla preghiera per poter vincere le difficoltà di questi tempi, per noi e per i nostri fratelli.
Presidente dell’Associazione “Amici di Suor M. Alfonsa di Gesù Bambino A.R.”